La garanzia viene applicata a prodotti durevoli e non a beni di consumo.
Il venditore nella formulazione della sua offerta di vendita online dichiara quali sono i suoi articoli che godono della garanzia di funzionamento e sarà poi automaticamente il software che consentirà per tali articoli, ai clienti, di richiedere le "azioni in garanzia".
Il venditore rispetta la normativa europea che, sinteticamente, si basa sulle norme seguenti.
La spiegazione della normativa europea può essere letta sul sito ufficiale dell'Unione Europea "Your Europe".
Il cliente ha sempre diritto a un minimo di 2 anni di garanzia gratuita, indipendentemente dal fatto che abbia effettuato l'acquisto online, in un negozio o per corrispondenza.
La garanzia di 2 anni decorre a partire dalla data di ricezione del prodotto.
Vengono distinti 2 casi.
Durante il periodo di garanzia legale i prodotti difettosi saranno riparati o sostituiti senza costi aggiuntivi per il cliente, ciò vale anche per i costi di spedizione. Quindi, il venditore s'impegna a sostenere tutte le spese di spedizione del prodotto.
Dopo che il cliente ha inserito online la richiesta di riparazione in garanzia, questa verrà esaminata dal venditore che in alcuni casi potrà manifestare la necessità di controllare il bene per verificare che il guasto fosse già presente al momento dell'acquisto, in tal caso il cliente deve anticipare il pagamento delle spese di spedizione/restituzione del bene, per esserne rimborsato in seguito qualora il venditore confermi che il bene era difettoso.
Il cliente collegandosi al sito del venditore ed accedendo al suo account (effettuando il login), potrà consultare la lista dei suoi ordini e selezionando in modifica l'ordine che contiene il prodotto difettoso, vedrà la lista dei prodotti ordinati con la possibilità di avviare la procedura di riparazione in garanzia, per i prodotti che godono di tale tutela.
Nella lista dei beni di un ordine, solo quelli coperti da garanzia saranno selezionabili per avviare la procedura di riparazione, perché il software esclude automaticamente i prodotti e servizi che il venditore ha dichiarato privi di garanzia e quelli con il periodo di garanzia terminato.
Dopo che il cliente ha inserito online la richiesta di riparazione in garanzia, questa verrà esaminata dal venditore, che in alcuni casi potrà richiedere prove fotografiche digitali prima di autorizzare il reso dell'articolo difettoso e farsi carico delle spese di spedizione per il suo rientro.
- Il testo e gli automatismi informatici sono in fase di definizione. -
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