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Garanzie legali per prodotti difettosi - Termini e condizioni per usufruire della garanzia (2 anni).

La garanzia viene applicata a prodotti durevoli e non a beni di consumo.

Il venditore nella formulazione della sua offerta di vendita online dichiara quali sono i suoi articoli che godono della garanzia di funzionamento e sarà poi automaticamente il software che consentirà per tali articoli, ai clienti, di richiedere le "azioni in garanzia".

Il venditore rispetta la normativa europea che, sinteticamente, si basa sulle norme seguenti.

  • Deve esserci la possibilità di restituire qualsiasi acquisto entro 14 giorni senza alcuna giustificazione ("periodo di riflessione", che corrisponde al cosiddetto diritto di recesso). Leggi nella pagina "Recesso, resi e rimborsi".
  • Un commerciante deve riparare o sostituire il prodotto, oppure concedere un rimborso totale o parziale, se esso si rivela difettoso o non funzionante come descritto nella pubblicità; il periodo minimo di responsabilità del venditore (garanzia) deve essere di 2 anni. Le spese di spedizione sono a carico del venditore.
  • Ad inizio 2024 Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo per incentivare la riparazione di prodotti elettronici difettosi o rotti, introducendo il "diritto alla riparazione". Gli Stati membri avranno 24 mesi di tempo per recepire la direttiva nelle leggi nazionali. Se il difetto si presenta durante il periodo di garanzia legale, il consumatore deve poter scegliere tra sostituzione e riparazione, e in quest'ultimo caso i produttori devono offrire un anno aggiuntivo di garanzia per i dispositivi riparati. Se la garanzia è scaduta, il produttore deve fornire le parti di ricambio ad un prezzo ragionevole ed il cliente deve essere informato sul prezzo del servizio di riparazione e, nell'attesa, ricevere un altro dispositivo in prestito. I produttori non possono usare clausole contrattuali, o tecniche hardware/software, per impedire di utilizzare parti di ricambio di seconda mano o stampate in 3D.

La spiegazione della normativa europea può essere letta sul sito ufficiale dell'Unione Europea "Your Europe".

Il cliente ha sempre diritto a un minimo di 2 anni di garanzia gratuita, indipendentemente dal fatto che abbia effettuato l'acquisto online, in un negozio o per corrispondenza.

La garanzia di 2 anni decorre a partire dalla data di ricezione del prodotto.

Vengono distinti 2 casi.

  • Se il prodotto si guasta entro il primo anno, si suppone che il problema esistesse già al momento della consegna, a meno che il venditore non sia in grado di dimostrare il contrario, quindi il venditore s'impegna a ripararlo o sostituirlo gratuitamente, oppure se ciò dovesse rivelarsi troppo difficile o costoso, il cliente può ottenere un rimborso parziale o totale.
  • Se il prodotto si guasta dopo il primo anno, il cliente ha diritto a farlo riparare o sostituire gratuitamente, o almeno a ottenere un rimborso. Però, il cliente deve dimostrare che il problema esisteva al momento della consegna e non è stato causato dal cliente stesso.

Durante il periodo di garanzia legale i prodotti difettosi saranno riparati o sostituiti senza costi aggiuntivi per il cliente, ciò vale anche per i costi di spedizione. Quindi, il venditore s'impegna a sostenere tutte le spese di spedizione del prodotto.

Dopo che il cliente ha inserito online la richiesta di riparazione in garanzia, questa verrà esaminata dal venditore che in alcuni casi potrà manifestare la necessità di controllare il bene per verificare che il guasto fosse già presente al momento dell'acquisto, in tal caso il cliente deve anticipare il pagamento delle spese di spedizione/restituzione del bene, per esserne rimborsato in seguito qualora il venditore confermi che il bene era difettoso.

 

Modalità di richiesta di riparazione in garanzia (online)

Il cliente collegandosi al sito del venditore ed accedendo al suo account (effettuando il login), potrà consultare la lista dei suoi ordini e selezionando in modifica l'ordine che contiene il prodotto difettoso, vedrà la lista dei prodotti ordinati con la possibilità di avviare la procedura di riparazione in garanzia, per i prodotti che godono di tale tutela.

Nella lista dei beni di un ordine, solo quelli coperti da garanzia saranno selezionabili per avviare la procedura di riparazione, perché il software esclude automaticamente i prodotti e servizi che il venditore ha dichiarato privi di garanzia e quelli con il periodo di garanzia terminato.

Dopo che il cliente ha inserito online la richiesta di riparazione in garanzia, questa verrà esaminata dal venditore, che in alcuni casi potrà richiedere prove fotografiche digitali prima di autorizzare il reso dell'articolo difettoso e farsi carico delle spese di spedizione per il suo rientro.

- Il testo e gli automatismi informatici sono in fase di definizione. -

 

Procedura per riparazione in garanzia, dopo richiesta approvata

- Il testo e gli automatismi informatici sono in fase di definizione. -

> Prosegui lettura: "Risoluzione controversie".